L'elemento determinante per la sicurezza stradale è - sempre - il guidatore. Per una guida rilassata e sicura, questo corso offre le nozioni essenziali per conoscere il veicolo e i suoi comportamenti ordinari e anomali; le tecniche di guida che consentono di affrontare al meglio ogni situazione su strada; le verifiche da non trascurare per la perfetta efficienza del mezzo.

Scopo del corso di guida sicura online "Sicuri alla Guida”, proposto in partnership con Scuola di Guida Sicura Vito Popolizio e Altaformazione, è insegnare nozioni e tecniche necessarie per acquisire uno stile di guida sicuro e consapevole. Il corso online trova il suo indispensabile completamento nella esperienza pratica, che consente di tradurre in realtà le nozioni acquisite. 

Le lezioni trattano i seguenti argomenti: 

  • Meccanica in Pillole: Il Moto, gli attriti, l'aderenza, massa e peso, baricentro, assetto e trasferimento carichi, velocità.
  • Il guidatore responsabile: la posizione corretta di guida.
  • La strada e gestione del rischio alla guida: Acceleratore e freno, curve e traiettorie, spostamenti delle mani e tecniche di sterzata, sottosterzo e sovrasterzo, guida in citta in situazioni difficili e distrazione alla guida
  • Il veicolo e la sua manutenzione: Gli pneumatici, trazione meccanica,  dispositivi di sicurezza e manutenzione del veicolo

Il presente corso consente alle aziende di ottemperare all'obbligo di informazione e formazione del personale sui rischi specifici connessi alla guida.  Agli utenti che avranno completato la fruizione del corso e superato positivamente i test di verifica dell'apprendimento, verrà rilasciato attestato di aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e inviato direttamente da Cisita Parma.

Costo del corso: €95.00 + iva per Aziende associate UPI/GIA




Costo del corso: €125.00 + iva per Aziende non associate